
Giovanni Terzi, giornalista e scrittore milanese, è pronto a vivere una nuova esperienza televisiva insieme a Simona Ventura, sua compagna. Entrambi saranno protagonisti della trasmissione “Ballando con le stelle”, il noto show condotto da Milly Carlucci.
Originario di Milano e laureato in architettura al Politecnico, Terzi ha costruito nel tempo una carriera variegata e ricca di traguardi. Ha iniziato come assistente universitario per poi diventare docente alla facoltà di Ingegneria Civile di Pavia. Successivamente si è avvicinato alla politica, ricoprendo il ruolo di assessore all’urbanistica e all’edilizia pubblica e privata presso il Comune di Bresso, in provincia di Milano. Più avanti, ha presieduto la Commissione Urbanistica e poi la Commissione Ambiente nel Comune di Milano.
Parallelamente al percorso politico, Terzi ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente, facendo parte della Commissione Tecnico Scientifica e poi della Commissione speciale VIA, dedicata alla valutazione di impatto ambientale. Il suo impegno gli ha permesso di essere rieletto più volte al Comune di Milano, ottenendo anche la nomina ad assessore alle attività produttive, moda, design ed eventi.
Pur immerso nella vita amministrativa, la sua vera passione è sempre stata il giornalismo, ereditata dal padre Antonio Giovanni Battista Terzi, a lungo vicedirettore del “Corriere della Sera”. Oggi Terzi è una firma riconosciuta nel panorama giornalistico e, oltre a dirigere testate, è autore di diversi libri come “Shukran”, “Eroi quotidiani. Storie eccezionali di gente comune”, “Vorrei assomigliare a mio padre. Giovanni racconta Antonio Terzi”, “Conversazioni con Luciano Garibaldi” e “Innocente in carcerazione preventiva”.
Oltre al giornalismo e alla scrittura, Giovanni Terzi ha accettato la sfida del ballo. In una recente intervista, ha dichiarato con onestà: “Sono stanco, gli allenamenti di Ballando con le stelle sono davvero intensi, soprattutto per me che partivo da zero. Tuttavia, sono felice e soddisfatto perché ho ripreso a fare qualcosa di nuovo. Anche solo il fatto di allontanarmi dal telefono per alcune ore e dedicarmi completamente alla danza mi sta facendo bene. Per questo ringrazio Milly Carlucci e tutto il suo team per questa opportunità”.
Terzi è consapevole che la sua partecipazione allo show sia legata anche alla presenza di Simona Ventura: “Sono qui perché sono il compagno di Simona, ne sono cosciente e non lo considero un problema. So bene che senza di lei probabilmente non sarei stato scelto. Ma voglio mettermi in gioco come tutti gli altri concorrenti, anche se nel cast ci sono nomi importanti. Il mio obiettivo è quello di dare il massimo, anche con Simona: è lo spirito della competizione, altrimenti che gara sarebbe?”
Con determinazione, autoironia e il desiderio di affrontare nuove sfide, Giovanni Terzi si prepara così a stupire il pubblico, non solo per la sua storia personale e professionale, ma anche per il suo impegno sulla pista da ballo.