Sono Filadelfio Scalisi, 29 anni di Adrano e Alfio Proietto, 23 anni di Biancavilla i due ad essere stati premiati da Video Star come “Eroi dell’anno”. Il premio, che nasce da un’idea di Giuseppe Ranno, è stato istituito dalla nostra emittente a partire da quest’anno, nell’occasione del 32° anniversario dalla nascita di Video Star, l’8 aprile 2018. Il riconoscimento pubblico è indirizzato a coloro che si distinguono in buone azioni o atti eroici in favore del prossimo. È stata la redazione di “Star News”, che ogni giorno si occupa dei fatti di cronaca del territorio, ad individuare i due poiché resisi protagonisti di due azioni “eroiche” che hanno permesso, con ogni probabilità, di salvare la vita altre persone. Fatti di cronaca seguiti dal nostro telegiornale.

Filadelfio Scalisi, il 5 marzo 2018, è intervenuto per spegnere un incendio che si era sviluppato dal quadro elettrico dove sono alloggiati i contatori del condominio dove abita ad Adrano. Era uscito all’alba per andare a lavoro ma a causa del maltempo, infatti pioveva, poco più tardi è ritornato a casa. Ed proprio in quel momento che si è accorto delle fiamme che si erano sprigionate. Il fumo aveva invaso l’androne del palazzo e iniziava a saline lungo le scale e ad infilarsi sotto le porte degli appartamenti cominciando a provocare probleti di respirazione ai condomini. L’unica via di fuga era il portone d’ingresso ma era impossibile raggiungerlo a causa delle fiamme. Filadelfio Scalisi è riuscito a procurarsi un estintore e ad aggredire il fuoco sino ad estinguere le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Solo così gli inquilini hanno potuto abbandonare lo stabile e mettersi in sicurezza.

Alfio Proietto invece è intervenuto il 16 gennaio 2018 bloccando un camion pieno di bombole che ha iniziato a muoversi da solo travolgendo il conducente che era sceso per controllare un’avaria al motore posizionandosi proprio davanti al mezzo. Il suo intervento è stato tempestivo. È riuscito a salire di corsa sul camion arrestandolo in tempo prima che questo schiacciasse il malcapitato, un paternese, contro un muro in cemento.

Le targhe di premiazione a Filadelfio Scalisi e ad Alfio Proietto sono state consegnate da presidente di Video Star nonché direttore della testata giornalistica Star News, Alfreo Ranno, durante la trasmissione “Buon compleanno Video Star” andata in onda in diretta lunedi 9 aprile 2018 e condotta da Paolo Pinnale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here